I gatti Kurilian Bobtail

Kurilian Bobtail... tutto ciò che si può desiderare da un amico a quattro zampe!
Il gatto Kurilian bobtail è una razza naturale originaria della Russia, che ancora oggi si può trovare allo stato selvatico nell'arcipelago delle isole Curili, tra la penisola del Kamchatka in Siberia e l'isola giapponese di Hokkaido

La caratteristica principale di questa razza è la coda a pon pon, di forma una diversa dal'altra, che può essere lunga dai 3 agli 8 centimetri e formata da nodi e curve, rigida o flessibile. Altro segno distintivo è dato dalle zampe posteriori che sono più alte delle anteriori.
Queste caratteristiche non possono che ricordarci un bellissimo felino, la lince.
Non dobbiamo però farci ingannare dal suo aspetto e dalle sue origini selvatiche, perchè il kurilian è un gatto estremamente socievole, che si adatta molto bene a vivere in famiglia anche in presenza di altri animali.
E' robusto, di buona salute e raggiunge il suo completo sviluppo dopo diversi anni. E' un gatto indipendente ma fedele, affettuoso e mite, giocoso e dotato di una vivace intelligenza. Non è chiassoso né iperattivo, è equilibrato e decisamente simpatico. Ama giocare con l'acqua ed in natura è un abile pescatore oltre che un formidabile cacciatore.
Il pelo è setoso e morbido, semi lungo o corto e non richiede particolari cure. I colori ammessi sono i colori tradizionali, solidi o tabby con o senza bianco. E' una delle poche razze che difficilmente può causare allergia.

Le loro Isole

Le Isole Curili sono un arcipelago di isole vulcaniche, che si estende per oltre 1000km tra la penisola del Kamchatka in Siberia e l'isola giapponese di Hokkaido. Vi sono 22 isole principali e 36 isole minori con circa 100 vulcani di cui 35 attivi. Le isole sono anche soggete ad attività sismica e tsunami. Originariamente abitate dagli Ainu, furono annesse al Giappone nel corso del 1600, annessione che non impedì l'insediamento di Russi nel corso del 1700. Nel secolo successivo iniziarono le prime schermaglie e quindi le trattative tra i due Paesi per il possesso delle isole. Oggi apartengono interamente alla Russia,ma sono ancora oggetto di negoziazione tra i due Paesi. La popolazione conta circa 30000 persone di varia etnia, la cui principale occupazione è la pesca e l'attività mineraria. Il clima è ostile e vede inverni freddi e lunghi con precipitazioni spesso nevose, seguiti da brevi estati umide. Il paesaggio è naturale e per lo più incontaminato e cambia spostandosi da nord a sud dell'arcipelago... si possono trovare spiaggie, scogliere, tundra, foreste, laghi e fiumi. Per la sua posizione, Il mare intorno alle isole è molto pescoso e ricco di specie marine. Il territorio è invece abitato da pochi importanti mammiferi, tra i quali la volpe, l'orso, il cervo e... i kurilian bobtail !

© 2018. All Rights Reserved. Designed By kurilian-bobtail